In Chieri Notizie    Nel Blog   In Google
Sabato 25 ottobre 2014   meteo  meteo   redazione   registrazione / newsletter 
Scrivi a Chieri NotizieFai di Chieri Notizie la tua home pageRss di Chieri Notizie


Attualità

06 Aprile 2012 ore 15:56 | Economia
Chieri: Imu, l'Irpef aumenta da 0,4 a 0,6%

Con l'’introduzione dell'’Imu il Comune di Chieri sarà costretto a modulare in aumento le aliquote per garantirsi lo stesso gettito assicurato nel 2011 dall'’Ici. A renderlo noto è l’'assessore comunale al Bilancio Antonio Vigliani, spiegando che “gli uffici comunali stanno lavorando alla definizione del quadro con ipotesi e simulazioni sulla base dei dati disponibili”. Secondo Vigliani si tratta di una “scelta obbligata, il Comune manterrà comunque per quest’'anno le aliquote base, ciò significa 4 per mille per le abitazioni principali con detrazioni di 200 euro a famiglia e 50 euro per figlio; 2 per mille sui fabbricati rurali e 7,6 per mille per gli altri immobili.

In sostanza, i chieresi pagheranno 3 milioni di euro per la prima casa e 9,4 milioni per gli altri immobili, sulle seconde case il Comune incasserà solo la metà, il resto andrà allo Stato. I trasferimenti dello Stato saranno inferiori, si passa dai 6,7 milioni del 2011 ai 3,5 milioni di quest’anno, stiamo parlando dei tagli che Roma effettuerà nel 2012. Si tratta di una forte riduzione, pari alla metà del trasferimento complessivo.  Aumenteranno le entrate di circa 2, 5 milioni, è vero, ma il saldo è negativo di 500 mila euro. Sarà pertanto necessario un aumento dell’'Irpef da 0,4 allo 0,6%, che permetterà di incassare un milione di euro, in quanto la sottrazione da parte dello Stato di una parte importante del gettito comporta per i Comuni, minori introiti.”

"Per gli altri immobili – conclude Vigliani – vanno valutate agevolazioni per alcune particolari categorie e va ragionato su una inevitabile elevazione dell’'aliquota senza pur tuttavia giungere, se ve ne saranno le condizioni, all'’applicazione dell'’aliquota massima”.

FC


Commenta (2)





  I commenti dei lettori

Daniele Morra su "Elezioni Città Metropolitana: Claudio Martano entra nel Consiglio metropolitano"

Alberto Rosso su "Chieri: Bosco contro Rosso, lascia la seduta e va in piccionaia"

michela lombardi su "Chieri: giovani rom all'assalto, ancora furti al Gialdo"

Monica De Cesaris su "Chieri che Partecipa: la Giunta Martano incontra i cittadini"

Pino su "Gli ascolti di Radio Chieri volano, luglio e agosto boom di contatti, oltre 200 mila accessi certificati"



  Sondaggi

Qual'è il problema più urgente che dovrebbe risolvere la Città di Chieri?


la sicurezza

la burocrazia

la viabilità

la mancanza di strutture sociali



tutti i risultati



  Le notizie più lette

Attualità | Nichelino: ampliamento Carrefour, consegnato l'assegno in Comune
Cronaca | Nichelino: roulotte a fuoco in campo nomadi, l'incendio è doloso

Attualità | Chieri: il Comune insignito da "Menzione" per il premio Mensa Verde

Sport | San Giacomo Chieri: addio a Costantino storico segretario della società biancoblu
















  Tag

Ages amendola Askoll asl asti atc Balcone Beltrami Cambiano cantieri carabinieri carignano Carmagnola carnevale Cavour chierese Chieri chiuse Cirantineo crop digitale disabili embraco Famila ferrante Fiera Gialdo idv immobili iphone juve Lancione lavoro Manolino Martano Martino Moncalieri Napolitano neve Nichelino nomadi Olia Palamaddalene pd pdl Pellegrino Piemonte Pino playoff Poirino Radio Riva rotonda ruggeri sacco Santena Savio scuole sindaco Sodano torinese torino traffico Trofarello Vasino vice vigliani Villastellone Vinovo Visca Volley